una passeggiata per la città: il paesaggio “tecnoelettorale”

Giorgio Jannis usa una bella espressione per indicare le tracce delle modificazioni che l’uomo apporta al paesaggio: lo chiama tecnopaesaggio. Anche le circostanze elettorali modificano i luoghi, ed una passeggiata per il centro naoniano durante un sabato pomeriggio permette di cogliere i segni dei cambiamenti.

I più eclatanti sono rappresentati dall’apertura di sedi di forze politiche o di candidati: a ridosso delle vie centrali ora è possibile (facendo quattro passi dal San Giorgio verso piazza XX settembre, si rimane sempre sotto un portico…) trovare la sede dell’UdC new Casini style e, poi, quella del "Circolo per la libertà", fresca fresca d’apertura. Ma sicuramente, nei prossimi giorni, ci saranno novità.

E poi, c’è naturalmente il luogo dei luoghi, cioè piazzetta Cavour. Ieri c’erano: (di mattina) il gazebo del Popolo della Libertà- componente AN; il gazebo dei Circoli della Libertà; il gazebo dei "grillini", impegnati nella raccolta di firme per presentare la loro lista (auguri!); un tavolino del PD per pubblicizzare la visita naoniana di Veltroni del 10 marzo e per ricordare la festa della donna, con tanto di ruspante manifesto a tema.

Sul "fronte" manifesti, settimana di poche novità, salvo (tra venerdì e sabato) l’apparizione dei primi di Tondo: sfondo azzurro, sorriso e slogan "Contro la casta di Illy", testo che da una parte appare una citazione del manifesto dei Cittadini per il Presidente ("Uomini e donne liberi contro la casta"), dall’altra identifica con precisione un bersaglio polemico (il Presidente uscente), e, per un altro verso ancora, lascia un’ambiguità ("Contro la casta di Illy": ma per farne un’altra?). Ma, presso il gazebo dei Circoli per la Libertà, un altro manifesto offre spunti per pensare: Berlusconi con il pugno destro alzato.

Annunci

0 Responses to “una passeggiata per la città: il paesaggio “tecnoelettorale””



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Aggiornamenti Twitter

Flickr Photos

Blog Stats

  • 497 hits

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: