il dovere dei primi della classe

In questo post del suo rifiorito blog, Alessandro Tesini valuta criticamente il programma di governo presentato in Aula da Renzo Tondo, e lo trova abbastanza manchevole.

Non è certo una novità: come ricorderanno i nostri venticinque lettori, abbiamo letto e valutato qui, appena presentato (anzi…stando al contatore dei download presente sul sito, siamo stati i primi internauti a scaricarlo…), il programma di Tondo. E lo sappiamo: è percorso da forti dissonanze, in alcuni punti poco chiaro, in altri evasivo, in molti predicatorio. E’ il programma presentato in corsa, e quindi in fretta, da un candidato che fino all’ultimo (e forse anche un poco oltre) ha faticato a farsi accettare dai "suoi"…

Epperò, è il programma di chi ha vinto. Perché, come abbiamo spesso scritto, avendolo imparato dai politici, non si vince sulla base dei programmi. Se i programmi più coerenti ed eleganti hanno perduto, un perchè ci sarà stato.

E, in attesa delle rese dei conti congressuali, dei chiarimenti col territorio, delll’analisi, del serio confronto, della lettura della società, delle nuove elezioni europee comunali provinciali condominiali nelle quali registrare tendenze incoraggianti… etc.etc. etc…., un sommesso consiglio: dato che la classe politica piddina che si è ritrovata a Trieste si era strutturata (fin nella sua quasi totale conferma…) per tornare a governare, faccia come i primi della classe con i compagni un po’ meno scaltriti: dia una mano (come fanno i veri primi della classe: spiegando…non certo passando i compiti).

Fino a i prossimi esami.

Annunci

0 Responses to “il dovere dei primi della classe”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Aggiornamenti Twitter

Flickr Photos

Blog Stats

  • 497 hits

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: