social networks e velocità delle istituzioni

Nel convegno pordenonese su "Interrnet quotidiano", l'Amministrazione comunale, nella persona dell'Assessore Giovanni Zanolin, glissando sul contenzioso aperto con la Regione, ha annunciato la ripresa del progetto su Internet gratis a Pordenone: i modi non sono stati del tutto definiti, ma è parso chiaro che il Comune punti a fornire prima un accesso domestico gratuito, poi a sviluppare il wireless nel corso del 2009. Rispetto alle discussioni aperte un anno fa con il progetto Wireless Naonis, molto meno spazio è stato lasciato al versante "social": insomma, l'Assessore ha detto che il Comune darà banda, e poi chi vuole e può metta i contenuti. 

In effetti, il modo diverso di declinare ed intendere l'aggettivo "social", che tanta parte è della vita attuale della Rete, è stata una costante del convegno. Un dato è apparso manifesto: le Istituzioni, siano esse politiche, accademiche o aziendali, viaggiano con forti cautele nei confronti delle nuove possibilità aggregative, identificative, conoscitive che la Rete offre. (Ci sottraiamo al coro che già immaginiamo levarsi, mettiamo le mani avanti e diciamo: no, non è questione d'età. Abbiate rispetto di noi splendidi quarantenni.)

Una riflessione, invece, articolata e "interrogante", anche se compressa dalle esigenze di tempo, sulle sfaccettature del fenomeno ce l'hanno offerta  Sergio Maistrello ed Enrico Maria Milic. Ecco qui, ad opera di uno dei Polisnaoniani, la ripresa integrale dei due interventi. Qui, invece, Sergio Maistrello propone le slides che hanno accompagnato il suo intervento.

Le domande finali che Milic si pone sono, a nostro sommesso modo di vedere, un utile modo per fare il punto sulla questione e le sue implicazioni possibili.

Annunci

1 Response to “social networks e velocità delle istituzioni”



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Aggiornamenti Twitter

Flickr Photos

Blog Stats

  • 499 hits

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: